Donna Anna Carla se ne andata...

Foto scattata nel 2006 mentre mi guarda, un po' mi domandando qualcosa, mentre la fotografo.

La mia zia e madrina Anna Carla, sorella di mio babbo, nell'ultimo venerdì, 29 Aprile, se ne andata da questo per l'altro mondo.

Lei diceva che ero il suo preferito ma non sono riuscito a andare al suo funerale, all'ultimo momento non ho trovato un biglietto a tempo per andare a San Paolo per la cerimonia di cremazione.

Lei è sempre stata presente nella mia vita fin da bambino e non potrei lasciar di pensare o di ricordare lei con amore e carezza. Negli ultimi anni lei ha iniziato la sua discesa nella memoria e ultimamente non mi riconosceva più... io pensavo spesso a questa situazione e ciò mi lasciava triste. Lei era un persona molto attiva e cucinava da Dio.

Non saprei come sarà il mondo senza la sua presenza fisica... ma nella memoria mi rimarrano le sue risate quando raccontavo le mie storie impossibili e inventate, insomma le mie solite cazzatte! Lei piaceva moltissimo quando gli parlavo in italiano, anche se litigavamo un po', perché lei diceva spesso che io non parlavo italiano... la mia nonna era di Verona e lei ha imparato il dialetto veneto...

In questo piccolo omaggio, scritto in italiano, per la mia zia italiana nata a Verona e arrivata in Brasile con pochi mesi di vita... io desidero: "Buon Viaggio Anna Carla".